Il controllo e la perdita di libertà nelle ricerche artistiche contemporanee
Foto di Barbara Cardini
HTML

Come citare

HanruH., & LonardelliL. (2020). Il controllo e la perdita di libertà nelle ricerche artistiche contemporanee. Publifarum, (32). URL da http://www.publifarum.farum.it/index.php/publifarum/article/view/252

Abstract

L’articolo ha come centro d’indagine le recenti ricerche dell’arte contemporanea che ruotano intorno alla figura della prigione. Quest’ultima viene indagata tanto nella sua dimensione fisica quanto nel suo significato metaforico, legato in particolare alla società contemporanea. Nelle opere analizzate la cella, la gabbia, il carcere sono metafora di un mondo in cui l’esasperazione della condivisione, a cui ci ha abituato internet, non è andata di pari passo con l’accrescimento di forme liberate di espressione, ma si è configurata piuttosto come una sempre più evidente mancanza di privacy.

HTML

La rivista elettronica Publifarum diventa proprietaria dei diritti d'autore degli articoli selezionati dal Comitato di Redazione. Nessun testo accettato potrà essere pubblicato altrove, senza previo accordo con i responsabili della rivista. Nessun compenso sarà pagato agli autori. In caso di mancata accettazione dell'articolo, la rivista dà all'autore il diritto di presentare il suo testo altrove.

La rivista pubblica in Open Acces.