Da Rebibbia alla Gorgona: le fotografie di Barbara Cardini
Foto di Barbara Cardini
HTML

Come citare

CardiniB. (2020). Da Rebibbia alla Gorgona: le fotografie di Barbara Cardini. Publifarum, (32). URL da http://www.publifarum.farum.it/index.php/publifarum/article/view/280

Abstract

Ho iniziato il mio progetto “Persone dentro” nel carcere di Parma in Via Burla nel 2017. Sono entrata con le idee molto precise, dietro quelle porte avrei trovato i cattivi. Volevo capire, non giudicare.

Tre anni di lavoro,14 istituti visitati, Rebibbia, Porto Azzurro, Pianosa, Livorno, Gorgona, Grosseto, Napoli Poggioreale, Massa, Firenze, Palermo Ucciardone, Volterra, Siena, Lucca, tante porte si sono aperte e pesantemente richiuse, e si, ci sono anche i cattivi in carcere, io ho incontrato tante persone. Tanti consapevoli dei propri errori, pronti a ripartire, però terrorizzati al pensiero di ciò che li aspetta quando quelle porte si apriranno definitivamente su quel mondo che li ha visti sbagliare.

Tra caffè in cella storie raccontate attività trattamentali partite di calcio raccolta di pomodori tante lingue ascoltate alcune imparate, perché in carcere si impara, tutti hanno da imparare dietro le sbarre. Il tempo è passato e la voglia di capire è ancora tanta.

Le immagini sono una piccolissima finestra su un mondo complesso e compresso.

 
HTML

La rivista elettronica Publifarum diventa proprietaria dei diritti d'autore degli articoli selezionati dal Comitato di Redazione. Nessun testo accettato potrà essere pubblicato altrove, senza previo accordo con i responsabili della rivista. Nessun compenso sarà pagato agli autori. In caso di mancata accettazione dell'articolo, la rivista dà all'autore il diritto di presentare il suo testo altrove.

La rivista pubblica in Open Acces.